Sanremo 2020, le pagelle della quarta serata
La penultima serata di Sanremo, oltre alla vittoria di Leo Gassmann nelle “Nuove proposte”, ha visto esibirsi tutti i Big in gara. Tra alti e bassi, resta solo un’ultima serata per conquistarsi la vittoria.
Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso: Jannacci jr si scioglie rispetto all’esordio della seconda serata. Voto 7.
February 7, 2020
Rancore – Eden: Con ogni probabilità non salirà sul podio (e forse gli toccherà guardarlo da lontano) malgrado complessivamente sia uno dei brani più complessi a livello di scrittura e la base sia più che valida. Performance validissima. Riconfermato. Voto 9,5.
February 7, 2020
Giordana Angi – Come mia madre: Il brano manca di originalità e di ricercatezza di scrittura. Piacente e piaciona la tematica per il pubblico nazional-popolare. Angi più sicura sul palco, ma un po’ antiquata. Voto 6,5.
February 7, 2020
Francesco Gabbani – Viceversa: Gabbani pare piacere a tutti a prescindere, anche se con una ballata amorosa un po’ sottotono rispetto ai suoi standard di creatività. Probabilmente finirà sul podio e forse vincerà il Festival. Ma ha fatto di meglio. Voto 7,5.
February 7, 2020
Raphael Gualazzi – Carioca: Gualazzi riconferma leggerezza, eleganza e simpatia. Voto 7.
February 7, 2020
Anastasio – Rosso di rabbia: Esibizione e brani riusciti in toto. E attenzione all’impennata che potrebbe prendere con il televoto dell’ultima serata. Voto: 8,5.
February 7, 2020
Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr: Molto più sciolti rispetto all’esordio, molto più coinvolgenti e molto più vicini alla zona podio, anche se forse potrebbero restare fuori di poco. Voto 8,5.
February 7, 2020
Elodie – Andromeda: Come già detto, si sente il tocco di Dardust, si sente il tocco di Mahmood, e finalmente si inizia a sentire un po’ di più Elodie. Brano molto radiofonico e molto glam, ma ci sono ancora ampi margini di miglioramento. Il televoto potrebbe farla balzare, non di poco, in avanti. Voto 7.
February 7, 2020
Riki – Lo sappiamo entrambi: Una ballatona di pene amorose piena di cliché e che non fa emergere il potenziale di Riki. Voto 4.
February 7, 2020
Diodato – Fai rumore: Diodato, partito un po’ in sordina rispetto ai suoi elevati standard, questa sera convince sempre di più e corre verso il podio, probabilmente verso il gradino più alto, televoto permettendo. Voto: 9,5.
February 7, 2020
Irene Grandi – Finalmente io: Ottima presenza scenica, intonazione buona, molto più a suo agio rispetto alla prima serata. Voto 7.
February 7, 2020
Achille Lauro – Me ne frego: Accolto dai fischi, Lauro si presenta sul palco omaggiando la Marchesa Luisa Casati Stampa, musa futurista ispiratrice di Man Ray, di Fortunato Depero, di Giacomo Balla, di Filippo Tommaso Marinetti, e di D’Annunzio. In fatto di presenza scenica e di intrattenimento Lauro è sicuramente il migliore di questo Festival, anche se probabilmente non lo vincerà. Brano valido, ritornello tormentoso e tormentone. Conclude tra gli applausi. Voto: 8.
February 7, 2020
Piero Pelù – Gigante: Pelù riconferma tutte le caratteristiche dell’esibizione nella seconda serata. Durante la finalissima aggiungerà quel quid che sembra mancare? Chissà. Voto 8.
February 7, 2020
Tosca – Ho amato tutto: Delicata ed elegante, molto più incisiva rispetto alla prima esibizione durante la seconda serata. Voto 8.
February 8, 2020
Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango: Anche questa sera una dignitosa figura di una delle “vecchie guardie” del Festival. Voto: 6.
February 8, 2020
Junior Cally – No grazie: La presenza scenica c’è, brano con un ottimo beat e un testo che, come già detto, non risparmia nessuno. Ottima carica. Voto: 8,5.
February 8, 2020
Le Vibrazioni – Dov’è: Se la giocano per il podio. Meritatamente. Voto 8,5.
February 8, 2020
Alberto Urso – Il sole a est: L’orario non era dei migliori per un brano del genere che, non di certo per colpa del tenore, conciliava il sonno. Ma il brano resta comunque un po’ debole: Voto 5.
February 8, 2020
Levante – Tiki Bom Bom: Il testo è ottimo, restano le perplessità sullo strumentale e sulla performance in scena. Voto 7.
February 8, 2020
Bugo e Morgan – Sincero: Bugo abbandona il palco dopo che il suo collega decide di nascosto di cambiare il testo del brano e dicendo, tra le altre cose, «ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io». Voto disgiunto: Bugo 10+. Il collega: Non classificabile.
February 8, 2020
Rita Pavone – Niente (Resilienza 74): Si riconferma più fresca e coinvolgente di molti altri Big. Voto: 8.
February 8, 2020
Enrico Nigiotti – Baciami adesso: Più convincente rispetto alla prima esibizione della seconda serata, malgrado l’ora tarda d’esibizione. C’è un po’ più di trasporto, ma potrebbe esplodere ancor di più. Voto 6,5.
February 8, 2020
Elettra Lamborghini – Musica (E il resto scompare): Molto più sciolta rispetto all’esordio, e anche più intonata rispetto alla serata delle cover. Tormentone assicurato. Voto 6.
February 8, 2020
Marco Masini – Il confronto: Esibirsi alle 2 di notte non è certo piacevole, oltre a essere abbastanza pesante, con il rischio di inficiare la performance. Ma Masini, che è un ottimo professionista, regge bene. Voto 6,5.
February 8, 2020
Speciale Sanremo 2020
- Tutte le donne che affiancheranno Amadeus durante il Festival
- Amadeus, dagli esordi in radio (con bugia) fino al palco dell’Ariston
- Le canzoni di Sanremo 2020 (Big e Giovani)
- Tutti gli ospiti della settantesima edizione del Festival
- I duetti e le cover per la terza serata dedicata ai 70 anni del Festival
- Sanremo, 2020: tutto quello che c’è da sapere sulla quinta (e ultima) serata
Il regolamento
- Il nuovo regolamento del Festival: come funzionano le votazioni serata per serata
- Sanremo 2020, come funziona il voto della finale del Festival
I pronostici
- Chi vincerà Sanremo 2020? – I favoriti
- Sanremo 2020, perché deve vincere Francesco Gabbani
- Sanremo 2020, perché deve vincere Achille Lauro
- Sanremo 2020, perché deve vincere Giordana Angi
- Sanremo 2020, perché devono vincere i Pinguini Tattici Nucleari
- Sanremo 2020, perché deve vincere Rancore
- Sanremo 2020, chi sono i favoriti alla vittoria del Festival secondo i bookmakers
I 24 cantanti Big in gara
Achille Lauro – Me ne frego Alberto Urso – Il sole a est Anastasio – Rosso di rabbia – Bugo e Morgan * – Sincero Diodato – Fai rumore Elettra Lamborghini – Musica (E il resto scompare) Elodie – Andromeda Enrico Nigiotti – Baciami adesso Francesco Gabbani – Viceversa Giordana Angi – Come mia madre Irene Grandi – Finalmente io Junior Cally – No grazie Le Vibrazioni – Dov’è Levante – Tiki Bom Bom Marco Masini – Il confronto Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso Piero Pelù – Gigante Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr Rancore – Eden Raphael Gualazzi – Carioca Riki – Lo sappiamo entrambi Rita Pavone – Niente (Resilienza 74) Tosca – Ho amato tutto
* squalificati per defezione
Classifica
- Sanremo 2020, la classifica della prima serata: in testa Le Vibrazioni, ultimi Bugo e Morgan
- Sanremo 2020, la classifica della seconda serata: in testa Francesco Gabbani, ultimo Junior Cally
- Sanremo 2020, la classifica della terza serata: in testa Tosca, ultimi Bugo e Morgan
- Sanremo 2020, la classifica della quarta serata: primo Diodato, ultimo Alberto Urso
Pagelle
- Tra i big c’è un ex aequo, tra i giovani una promessa. Il Pagellopen della prima serata di Sanremo 2020
- I giovani ci hanno un po’ deluso, tra i big un paio di stelle in ascesa. Il PagellOpen della seconda serata di Sanremo
- Sanremo 2020, le pagelle della serata dei duetti e delle cover
Ascolti
- Sanremo ascolti: bene la prima, oltre il 50% e quasi 12 milioni e mezzo di spettatori
- Sanremo ascolti: bene anche la seconda serata con quasi 10 milioni di telespettatori e 53,3% di share
- Sanremo ascolti, piace anche la serata delle cover: share al 54,5% (il miglior risultato dal 1997)
- Sanremo ascolti, bene anche la quarta serata: 9 milioni e mezzo di telespettatori (share al 53,3%)
Le Nuove proposte (Giovani)
Il caso Bugo
- Sanremo, Morgan comincia a cantare e Bugo abbandona il palco. Ecco perché – Il video
- Sanremo 2020, Morgan accusa Bugo: «Uno sciacallo, voleva liberarsi di me»
- Sanremo 2020, come Morgan ha modificato il testo della canzone a Sanremo (e ha fatto infuriare Bugo)
In evidenza
- Chi è Aeham Ahmad, il pianista del campo palestinese in Siria che accompagna Elodie a Sanremo
- Chi è Junior Cally, il rapper di Sanremo al centro delle polemiche (e perché indossa una maschera)
- Chi è Leo Gassmann: la carriera del figlio di Alessandro
- Chi è Tecla Insolia, la 16enne tra le Nuove proposte di Sanremo destinata a prendere il volo
- Chi è Bugo, di cui tanto si parla in queste ore
Da non perdere
- Perchè Achille Lauro si è spogliato a Sanremo. E no, non è stato solo per “fare scena”
- Achille Lauro, la scelta di stare «un passo indietro» ad Annalisa. E chi è Ziggy Stardust con cui ha omaggiato David Bowie
- Sanremo 2020, standing ovation all’Ariston per il monologo di Rula Jebreal contro la violenza sulle donne – Il testo
- Rula Jebreal e quella Sally nel suo monologo. L’endorsement di Vasco Rossi: «Grazie. Le hai dato nuova vita»
- Sanremo 2020, il messaggio di Paolo Palumbo, malato di Sla: «È nella mente che stagnano le disabilità più gravi» – Il discorso integrale
- Sanremo, orchestrali sottopagati. La denuncia: «Cinquanta euro al giorno e rimborsi spesa ridicoli»
- Sanremo 2020, una battuta di Tiziano Ferro irrita Fiorello. E Amadeus fa da paciere: «Uscita infelice, ma è colpa mia»”
- Sanremo, Fiorello e Ferro abbraccio durante le prove: pace fatta?
- Sanremo 2020, pace fatta tra Fiorello e Tiziano Ferro: i due si baciano sul palco dell’Ariston