Il Vaticano contro la benedizione delle coppie omosessuali: «Non è lecito»
«Non è lecito impartire una benedizione a relazioni, o a partenariati anche stabili, che implicano una prassi sessuale fuori dal matrimonio (vale a dire, fuori dell’unione indissolubile di un uomo e una donna aperta di per sé alla trasmissione della vita), come è il caso delle unioni fra persone dello stesso sesso». A dichiararlo è la congregazione della Dottrina della fede rispondendo a un quesito sul tema. Nello specifico, afferma la Congregazione, la Chiesa non dispone del potere di impartire la benedizione a unioni di persone dello stesso sesso.
La risposta sulla questione delle benedizioni delle unioni gay ha avuto il consenso di Papa Francesco. In alcuni ambiti ecclesiali – ricorda la congregazione per la Dottrina della fede – si stanno diffondendo progetti e proposte di benedizioni per unioni di persone dello stesso sesso. «Non di rado, tali progetti sono motivati da una sincera volontà di accoglienza e di accompagnamento delle persone omosessuali – sottolineano il Prefetto, il cardinale Luis Ladaria, e il segretario, monsignor Giacomo Morandi – alle quali si propongono cammini di crescita nella fede, affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita».
Tra le azioni liturgiche della Chiesa rivestono una singolare importanza «i sacramentali», tra i quali ci sono appunto le «benedizioni», attraverso le quali, «con una certa imitazione dei sacramenti», «vengono santificate le varie situazioni della vita». «Sono quindi – aggiunge l’ex Sant’Uffizio – compatibili con l’essenza della benedizione impartita dalla Chiesa solo quelle realtà che sono di per sé ordinate a servire quei disegni».
«Inoltre, poiché le benedizioni sulle persone sono in relazione con i sacramenti, la benedizione delle unioni omosessuali non può essere considerata lecita – si legge ancora nella nota del Vaticano -, in quanto costituirebbe in certo qual modo una imitazione o un rimando di analogia con la benedizione nuziale, invocata sull’uomo e la donna che si uniscono nel sacramento del matrimonio, dato che non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppur remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia».
«La dichiarazione di illiceità delle benedizioni di unioni tra persone dello stesso sesso non è quindi, e non intende essere, un’ingiusta discriminazione, quanto invece richiamare la verità del rito liturgico e di quanto corrisponde profondamente all’essenza dei sacramentali, così come la Chiesa li intende», conclude la congregazione per la Dottrina della fede, specificando che la risposta al dubium proposto «non esclude che vengano impartite benedizioni a singole persone con inclinazione omosessuale, le quali manifestino la volontà di vivere in fedeltà ai disegni rivelati di Dio così come proposti dall’insegnamento ecclesiale, ma dichiara illecita ogni forma di benedizione che tenda a riconoscere le loro unioni».
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